il tempio di horus(Edfo) e`il tempio meglio conservato in Egitto e il piu` completo fra i templi egizi. e` un tempio che ha l`incrocio di architettura egizia con quella tolemaica. e` fatto di arenaria e risale al 3 secolo avanti cristo.

ashraf.anwer33@yahoo.com

sinistra, destra  e sotto: facciata del tempio di Edfo dedicato alla divinità Horus con l`aspetto del falco.

 
 

 

da sinistra:l`immagine della divinità horus davanti al re e tutti i due portano le corone del nord e del sud dell`Egitto.

 

 
 

sotto al centro: la statua di granito grigio del falco con sotto il collo la statua del re

sotto a destra: l`immagine del re che viene incoronato dalle divinita` del nord e del sud dell`Egitto.

 

il tempio di horus (Kom ombo) è il tempio meglio conservato in Egitto e il più completo fra i templi egizi. è un tempio che ha l`incrocio di architettura egizia con quella tolemaica.e` fatto di arenaria e risale al 3 secolo avanti cristo.
il suo eccellente stato di conservazione aiuta a immaginare come erano i templi nel periodo antico.
una breve idea sul tempio di kom ombo:
E`situato su un promontorio in un`ansa del nilo dove i coccodrilli si crogiolavano al sole sulla riva del fiume. è un doppio tempio di sobek (il coccodrillo)e haroeris (horus il vecchio) fatto di arenaria e risale all`epoca tolemaica,circa il secondo secolo avanti cristo. ha una spettacolare posizione sulla riva del nilo e gran parte del tempio si è  conservato la peculiarità architettonica di questo tempio consiste nel fatto che tutto e` sdoppiato e perfettamente simmetrico rispetto agli assi principali.

 

facciata del tempio di Kom ombo con veduta delle colonne col capitello di motivi floreali.

 

 
 

 

 

     

da sinistra la figura del falco seguito da sua consorte hator divinità della musica.

in mezzo l`immagine del falco su una delle colonne. a destra la figura del re incoronato da una fila di divinità, sotto vista panoramica del tempio al tramonto.